Voto di studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno

Modalità di votazione per studenti fuori sede

29-04-2024

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo, che si terranno nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: Le Marche appartengono alla circoscrizione elettorale III - Italia Centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Toscana e Umbria.

Per accedere a tale modalità di votazione gli elettori/studenti, entro il 5 maggio 2024, devono presentare personalmente, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’apposita istanza di ammissione al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 Maggio 2024.

Ultimo aggiornamento: 18-06-2024