Richiesta voto speciale

Servizio attivo

Richiesta esercizio del diritto di voto per elettori che non sono in condizioni di andare a votare in seggio elettorale.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che, a causa di disabilità fisiche, desiderano richiedere:

  • il voto assistito, per assistenza al momento del voto;
  • il voto domiciliare, per impossibilità di presentarsi ai seggi.

Descrizione

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore. Questo accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilito dalla Legge n.17 del 5 febbraio 2003.

Le categorie di persone che possono beneficiarne sono:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • individui affetti da paralisi;
  • coloro che presentano gravi impedimenti.

 

Il voto domiciliare è un servizio che consente agli elettori di votare direttamente da casa quando non possono recarsi al seggio per motivi di salute, fisici o medici. 

Come fare

A seconda del tipo di voto che si desidera richiedere occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio competente, il quale provvederà ad analizzare l'istanza ed a comunicare l'esito.

Cosa serve

Per richiedere il voto assistito occorre allegare al modulo:

  • fotocopia documento di identità;
  • documentazione sanitaria.

 

Per richiedere il voto domiciliare occorre allegare al modulo:

  • fotocopia della tessera elettorale rilasciata dal comune di Camerata Picena;
  • certificato rilasciato dal medico designato dall'ASL.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino otterrà ii voto assistito o il voto domiciliare.

Tempi e scadenze

Per il voto domiciliare occorre presentare la domanda non oltre il 15° giorno antecedente la data della votazione.

Quanto costa

Il servizio di voto speciale non prevede costi in nessuna delle fasi.

Accedi al servizio

Presentarsi all’ufficio competente del Comune negli orari di apertura oppure compila ed invia il modello allegato all'indirizzo: anagrafe@comune.cameratapicena.an.it 

Si precisa che attualmente la prenotazione appuntamento non è obbligatoria.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altri informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: doc

Tipo: modulo    Formato: doc

Ultimo aggiornamento: 18-06-2024

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