Presentare domanda per bonus economici

Servizio disattivo
non disponibile fino a nuova comunicazione

Bonus locazione


A chi è rivolto

Il servizio “bonus locazione” è rivolto ai nuclei familiari:

  • con indicatore ISEE non superiore a euro ...;
  • con residenza in un alloggio di proprietà privata o di proprietà pubblica non appartenente all'ERP sovvenzionata;
  • con contratto di locazione regolarmente registrato.

Descrizione

Il servizio “bonus locazione” permette di richiedere un bonus alle famiglie in condizione di disagio economico che risiedono in un alloggio in forza di regolare contratto di locazione.

La l. n. 431/1998 ha istituito il fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, finalizzato alla concessione di contributi integrativi in favore di conduttori di alloggi per il pagamento dei canoni di locazione.

Come fare

Per richiedere il bonus locazione il cittadino deve:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.    

La richiesta può essere avanzata da un componente del nucleo familiare.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • ISEE o DSU;
  • stato di famiglia;
  • contratto di locazione regolarmente registrato;
  • fotocopia delle ricevute di pagamento valide ai fini fiscali o dichiarazione del proprietario dell'alloggio attestante la regolarità del pagamento del canone di locazione per l'interno anno trascorso.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero un sostegno economico per il pagamento dei canoni di locazione.

Tempi e scadenze

Il bonus ha una durata pari a dodici mesi, a partire dalla data di ammissione al bonus.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione in caso di mancata presentazione di tutti gli allegati necessari.

Quanto costa

Il servizio di "bonus locazione” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il contratto di locazione.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Esito

Esito positivo: qualora sussistano i requisiti necessari per poter usufruire del bonus, il cittadino ottiene il sostegno economico.

Esito negativo: qualora non sussistano i requisiti necessari per poter usufruire del bonus, la domanda del cittadino viene rigettata.

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri