Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” è rivolto:

  • agli alunni delle scuole dell'infanzia;
  • agli alunni delle scuole primarie.

Descrizione

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dell'alunno;
  • dal tutore dell'alunno;
  • dall'affidatario dell'alunno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:

                    a) andata e ritorno;

                    b) solo andata;

                    c) solo ritorno;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) attestazione ISEE;

                    b) nome della scuola frequentata;

                    c) indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;

                    d) certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);

                    e) richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);

                    e) numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

                    f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

 

 

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile.

Il costo del servizio varia a seconda dell'ISEE del richiedente.

Sono riportate, in allegato, le tariffe.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le aree di salita e discesa, il numero di figli che usufruiscono del servizio, i dati della scuola frequentata etc.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri