Domanda rilascio e rinnovo contrassegno invalidi

Servizio attivo

Moduli per la domanda di rilascio e rinnovo contrassegno invalidi


A chi è rivolto

Il contrassegno per disabili può essere concesso alle persone invalide con capacità di deambulazione totalmente impedita, compromessa o comunque sensibilmente ridotta, e ai non vedenti.

Descrizione

Questo tagliando nominativo, caratterizzato dal simbolo universale della disabilità, svolge due funzioni principali per le persone con disabilità che si muovono in automobile:

  • Facilita la mobilità: Permette alle persone con difficoltà di deambulazione, altre problematiche motorie e ai non vedenti di spostarsi più facilmente.
  • Agevola la sosta: Concede il diritto di parcheggiare in aree riservate, rendendo più accessibili luoghi pubblici e servizi.

Come fare

Per richiedere il contrassegno invalidi occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio, il quale provvederà ad analizzare l'istanza e a comunicare l'esito.

Cosa serve

Per il rilascio del contrassegno occorre allegare:

  • certificazione comprovante lo stato di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o lo  stato di non vedente, rilasciata dalla Commissione Medica o dall’ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza;
  • copia documento di riconoscimento;
  • n. 2 fototessera.

Per il rinnovo del contrassegno occorre allegare:

  • certificazione sanitaria rilasciata dal medico curante; 
  • n.2 fototessera.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero la possibilità di rinnovo o rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo 30 giorni, in cui l'ufficio potrà riservare la possibilità di sospensione per integrazione degli allegati necessari.

La scadenza è indicata sul certificato stesso e varia a seconda della patologia e delle esigenze del titolare.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

Compilando il modulo allegato e consegnandolo all'ufficio competente, che in caso di esito positivo provvederà al rilascio del contrassegno.

La prenotazione appuntamento attualmente non è obbligatoria.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altri informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio 

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Piazza Vittorio Veneto, 3, 60020 Camerata Picena AN

071-9470321

comune@cert.comune.cameratapicena.an.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 08-05-2024

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