Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia;

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo;

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

In assenza di controinteressati è possibile chiedere verbalmente l’accesso ai documenti presso l’Ufficio competente . Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica. 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso la pubblica amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati , inviando una copia della stessa. Entro  10 dalla ricezione della comunicazione , i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d’accesso. Decorso tale termine, La Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda .
Il Procedimento può essere differito , per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.


Se la domanda di accesso agli atti è incompleta l’amministrazione , entro 10 giorni da comunicazione al richiedente ed il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.


L’accoglimento della domanda di accesso contiene l’indicazione dell’ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile dell’Ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti . L’accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell’atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
 

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • 0.20€ a copia in formato A4;
  • 0.50€ a copia in formato A3;
  • marca da bollo pari a euro 16, in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio inoltrando domanda all’ufficio oppure presentandoti presso l’Ufficio negli orari di aperura al pubblico. 

Si precisa che attualmente non è necessario prenotare appuntamento con l’Ufficio.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altri informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. 

Termini e condizioni di servizio 

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato civile - Segreteria

Piazza Vittorio Veneto, 3, 60020 Camerata Picena AN

0719470325 / 0719470323

comune@comune.cameratapicena.an.it

comune@cert.comune.cameratapicena.an.it

Immagine

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: doc

Esito

Provvedimento con esito positivo/negativo.

In caso di esito positivo, il cittadino può effettuare l'accesso agli atti richiesti.

Ultimo aggiornamento: 08-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri